Salotto di Ester

La decorazione del salone è affiancata da quella delle sale laterali dove i Calvi riprendono il tema biblico andando a rappresentare altre due storie dell’Antico Testamento, quelle di Ester e Susanna. Il salotto di Ester presenta una decorazione più classica con una volta a padiglione costituita da un ottagono centrale raffigurante l’Incontro tra Ester ed Assuero che viene inserito all’interno di una precisa geometria dove una finta intelaiatura architettonica circonda altre scene della vita della donna.

Nel riquadro rivolto a est Ester viene condotta al palazzo di Assuero da Mardocheo, in quello a nord Mardocheo scopre la congiura, a cui si affianca la scena con Assuero che fa redigere negli annali la scoperta della congiura e infine il Trionfo di Mardocheo. Il racconto è tratto dalla prima parte della vita di Ester e rappresenta in modo allegorico il trionfo della fede. Mardocheo è un cittadino ebreo di Susa in Persia ed è l’unico parente di sua cugina Ester

L'INCONTRO TRA ESTER E ASSUERO

Quando il re Assuero fa cacciare dalla sua corte la regina Vashti per aver rifiutato di presentarsi al suo cospetto, si scatena la ricerca di giovani vergini da portare a palazzo con lo scopo di trovare la nuova regina. Tra tutte le donne selezionate viene scelta Ester che entra così nell’harem del re Assuero e diventa regina, garantendo al cugino Mardocheo di occupare un posto a palazzo che gli permette di essere vicino al re ed alla sua corte. 

In questo modo egli scopre un complotto di eunuchi contro la persona di Assuero e lo rivela al sovrano permettendo di annotare questo servizio nei registri reali. Questo fatto da una grande fama a Mardocheo e gli permette di salvare in questo modo tutti i Giudei presenti nel Regno di Persia. Da questi episodi discende la festività ebraica di Purim.

arti e virtù

I riquadri sono affiancati da diverse figure allegoriche che rappresentano le arti liberali di Musica, Filosofia, Astronomia, Aritmetica e Geometria, oltre ad alcune muse e personificazioni di virtù come la Pace.

La mappa del palazzo

Salotto di Ester (40Mq)

3 tavoli da 10 persone